Green, smart e “baciata” dal sole. Si chiama Smart solar house il prototipo di casa del futuro, con cui il Team dell’Università Sapienza di Roma gareggerà al Solar Decathlon.
Le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile, nel 2018, saranno ospitate per la prima volta in Medio Oriente, a Dubai, con la partecipazione di 21 Atenei da 15 Paesi del mondo. L’obiettivo della competizione internazionale è quello di progettare e costruire il miglior prototipo in scala reale dell’abitazione del futuro.
Un compito arduo, per cui il Team Sapienza ha visto come valide alleate le nuove tecnologie, grazie alla collaborazione con autorevoli IT player, tra cui Microsoft, che ha aperto le porte delle propria sede per la presentazione del progetto finalista italiano.
La Smart Solar House sarà tutta in legno, costruita e testata a Pomezia, vicino Roma, a partire dal prossimo dicembre, per essere poi trasportata a Dubai, dove, tra il 14 e il 28 novembre 2018, sarà arredata e messa in funzione ed esposta al pubblico, insieme alle altre abitazioni in gara
I prototipi saranno valutati da una giuria internazionale sulla base di 10 contest (da qui il nome Solar Decathlon): architettura, sistema costruttivo, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.
Secondo un rivoluzionario modello definito Architettura 4.0, il progetto della Sapienza intende applicare e testare gli strumenti, i materiali e le tecnologie più avanzati oggi a disposizione della filiera edilizia al fine di realizzare un’abitazione sostenibile che sia in grado di rispondere alle numerose esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità poste dall’Architettura del XXI secolo.
Sfruttando le enormi e ancora inesplorate potenzialità offerte dalla modellazione digitale (BIM), dalla mixed reality (realtà virtuale e realtà aumentata) e dalla stampa 3D, il progetto bilancerà aspetti tipologici, aspetti costruttivi e aspetti tecnologici puntando su design e materiali innovativi (XLam, Aerogel, PCM, Cool colors), fonti rinnovabili (OPV, LSC, Energy storage), nonché impianti, apparecchiature e sistemi di Home automation di ultimissima generazione (pompa di calore, smart lighting, smart kitchen, assistente virtuale).
